Contattami
Per fissare il primo appuntamento in studio, puoi inviare una e-mail all’indirizzo info@gretamarangon.it. Per una prenotazione immediata, consulta le disponibilità direttamente sul sito.
Richiedi informazioni
Se hai domande o vuoi semplicemente qualche informazione ulteriore, utilizza il modulo sottostante. Se preferisci, contattami liberamente all’indirizzo info@gretamarangon.it
In linea con il Profilo Professionale e il Codice Deontologico, il logopedista è l’operatore sanitario che svolge con titolarità ed autonomia professionale la propria attività nella prevenzione, nella valutazione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione e delle funzioni corticali superiori in età evolutiva, adulta e geriatrica, comprese le alterazioni della deglutizione.
Non è possibile fornire una risposta univoca considerata l’estrema variabilità dei quadri clinici. Tra gli elementi che incidono sulla presa in carico vi sono l’entità del disturbo riscontrato, la tipologia di intervento scelto dal professionista e la compliance del paziente.
Assolutamente no. E’ fondamentale un lavoro quotidiano a supporto delle attività svolte in seduta, in modo da favorirne il consolidamento e la generalizzazione in tutti i contesti di vita della persona.
Parlando di DSA (o Disturbi Specifici di Apprendimento) si fa riferimento a una macrocategoria che include una serie di disturbi (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia). La dislessia, invece, viene definita esclusivamente come una lentezza e/o scorrettezza nel parametro della decifrazione della lettura.
I principali quadri patologici che richiedono una riabilitazione logopedica in età adulta e geriatrica sono:
- Disfagia su base organica e/o neurologica
- Afasia
- Alterazioni cognitivo-comportamentali in esiti di ictus, emorragia cerebrale o trauma cranio-encefalico
- Disartria
- Disfonia su base organica e/o disfunzionale
- Presbifagia
- Presbifonia