Greta Marangon
Sono Greta e sono Dottoressa in Logopedia, laureata presso l’Università degli Studi di Torino. Durante il mio percorso di formazione ho acquisito competenze teorico-pratiche circa i disturbi comunicativi in tutte le loro forme. Mi occupo, infatti, di prevenzione, valutazione e trattamento delle patologie vocali, disturbi di linguaggio primari e secondari, disturbi di apprendimento specifici e aspecifici, deglutizioni disfunzionali, nonchè patologie su base neurologica.
Sono affascinata dagli insegnamenti di Maria Montessori, passione che mi ha spinto a intraprendere un percorso di specializzazione nel Metodo. Il mio obiettivo è coniugare la pratica logopedica con il rispetto della libera scelta, principio cardine su cui si fonda il pensiero montessoriano. In questo modo il bambino verrà accompagnato nel suo percorso di crescita, all’interno di un ambiente accogliente in cui mostrare le proprie potenzialità.
Come Lavoro
Il mio percorso logopedico
01. Incontro Conoscitivo
Durante il primo appuntamento verranno raccolti nel dettaglio i dati anamnestici che riguardano il paziente e la sua difficoltà. Verrà dato spazio a genitori e caregiver per esprimere preoccupazioni, dubbi e aspettative. Nella seconda parte dell’incontro si procederà a riflettere insieme sul tipo di percorso da intraprendere, tenendo presente le necessità della famiglia.
02. Valutazione
In linea con il quadro emerso durante l’incontro conoscitivo, verranno dedicate alcune sedute a una prima e minuziosa valutazione, andando a coniugare le osservazioni sulla persona alla somministrazione di test standardizzati opportunamente scelti. Nel corso del trattamento verranno effettuate periodiche rivalutazioni in modo da monitorare i progressi e ridisegnare il percorso più adatto.
03. Trattamento
E’ il cuore del percorso logopedico. Le sedute di trattamento possono essere effettuate individualmente o in gruppo, in base a ciò che si rivela maggiormente efficace per il raggiungimento degli obiettivi terapeutici. Al termine del trattamento il paziente verrà accompagnato nel percorso di follow-up, in stretta collaborazione con le altre figure professionali.
Al termine di ogni valutazione è prevista la restituzione ai genitori / caregiver e, se richiesta, verrà redatta la relazione logopedica. Durante il percorso di trattamento al paziente (o ai genitori nel caso di minori) verrà dato spazio per esprimere qualsiasi desiderio di chiarimento; verranno inoltre forniti indicazioni e materiali per il lavoro di generalizzazione a casa.
Entriamo in contatto
Se hai bisogno di una prestazione logopedica o se semplicemente desideri ulteriori informazioni, prenota un appuntamento compilando il form dedicato oppure invia una richiesta all’indirizzo info@gretamarangon.it. Sarò felice di mettermi a tua disposizione e rispondere a qualsiasi domanda!
Come Posso Aiutarti
Mi occupo di valutazione e trattamento (con sedute individuali o di gruppo) in diverse aree, tra cui: difetti di pronuncia, Late Bloomers e Late Talkers, disturbi di linguaggio primari e secondari, disturbi dell’apprendimento, deglutizioni disfunzionali, disfagia adulta, disfonia su base organica o disfunzionale, disartria e afasia.
Le Prime Parole
Il ritardo di linguaggio riguarda qualsiasi canale comunicativo (verbale e/o gestuale), in soggetti senza lesioni organiche encefaliche o sensoriali e in assenza di turbe psico-affettive o socioculturali.
Disturbi di Apprendimento
I Disturbi Specifici di Apprendimento comprendono la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia. Si tratta di difficoltà di natura neurobiologica endogena, in assenza di deficit sensoriali, cognitivi e/o condizioni di svantaggio socio-culturale.
Curare la voce
La voce è una delle caratteristiche che più rappresenta ognuno di noi. La presenza di una causa organica o un utilizzo scorretto e inconsapevole, se trascurato, possono portare all’insorgenza di vere e proprie patologie vocali.